Qualità

Alberino danneggiato

Alberino danneggiato a causa del decadimento delle proprietà dell’ olio lubrificante (contaminazione) / pellicola di olio insufficiente nella zona di lavoro con la bronzina (tracce di sfregamento visibile sull’albero)

Alberino danneggiato

Parametri di lubrificazione ridotta

Pressione troppo bassa o insufficiente

Quantità di olio ridotta

Alberino danneggiato

Parametri di lubrificazione ridotta

Pressione troppo bassa o insufficiente

Quantità di olio ridotta nella bronzina assiale

Alberino danneggiato

Il funzionamento con pressione e temperature troppo alte.
L’olio perde le sue proprietà lubrificanti e si creano incrostazioni sull’alberino provocando un danno irreparabile . Possono essere anche la causa della rottura delle alette della ruota, quando la resistenza dei materiali è superata.

Alberino danneggiato

Zona di lavoro lucida a causa della riduzione dei parametri di olio lubrificante (ad esempio a seguito di mescolamento con carburante, refrigerante o particelle contaminanti)

Alberino danneggiato

Alberino danneggiato a causa lubrificazione della bronzina turbocompressore con olio contaminato (per esempio con particelle di limatura)

Boccola radiale – Zona di lavoro danneggiata

Rigature zone di lavoro a seguito di contaminazione dell’olio con particelle di limatura.

Bronzina assiale danneggiata

Bronzina assiale usurata superficie d’appoggio. Il danno è stato causato da ostruzione del passaggio olio magari a seguito di guarnizione usata al montaggio del tubo di raccordo.

Bronzina assiale danneggiata

Graffi sulla superficie di scorrimento della bronzina assiale causati da contaminazioni presenti nell’ olio motore.

Bronzina assiale danneggiata

Usura dovuta a contropressioni allo scarico (Es. FAP intasato o sfondato)

Alette alberino danneggiate

Il danno delle palette della turbina causato da impatto con corpi duri contaminanti presenti nel gas di scarico. I danni sono visibili nelle zone di passaggio del gas di scarico tra alette dell’alberino e collettore di scarico.

Alette ruota compressione danneggiate

Bordi delle alette danneggiate a causa del contatto con la sabbia o sale presenti nell’aria aspirata.

Alette ruota compressione danneggiate

Rottura delle alette dovute all’impatto con corpi estranei che erano presenti nel sistema di aspirazione del motore.

Alette ruota compressione danneggiate

Rottura delle alette dovute all’impatto con corpi estranei che erano presenti nel sistema di aspirazione del motore.

Alette ruota compressore danneggiate

Rotture delle alette ruota compressore causate da impatto con piccoli corpi estranei.

Alette ruota compressore danneggiate

Rotture delle alette ruota compressore causate da impatto con piccoli corpi estranei.

VNT danneggiata

In questo caso si vede la VNT chiaramente danneggiata a seguito della fusione di un pistone